Orfeo and Euridice: Un Progetto di Design di Paolo Iarossi

Un'opera d'arte che fonde mitologia e fantascienza

La passione per l'universo della fantascienza e l'amore per questa storia mi hanno ispirato per questo progetto, nato durante un corso di "concept art"; il tema era la storia latina di "Orfeo ed Euridice". La mia ispirazione per i design è arrivata dai miei artisti preferiti come Anthony Jones, Ruan Jia, Alex Konstad, ecc. e da molti videogiochi come Warhammer, Dead Space, Starcraft, Halo.

Il progetto, chiamato "Orfeo ed Euridice", è un'opera d'arte digitale che combina mitologia e fantascienza in un modo unico. La storia si svolge sulla Terra in un futuro remoto, dove Euridice interpreta il ruolo di una ricercatrice nel campo dello sviluppo di armi avanzate. Si trova di fronte all'introduzione della nanotecnologia nei sistemi di combattimento, dando il via agli eventi. Ciò che rende questo design unico e particolare è il legame tra la narrazione antica e i design di fantascienza, soprattutto grazie ai diversi personaggi presenti. Quelli buoni sono caratterizzati da tute futuristiche, mentre quelli cattivi hanno una forma mostruosa.

Il progetto è stato realizzato interamente con Adobe Photoshop. La fase iniziale ha coinvolto uno studio accurato dei personaggi, attraverso bozzetti e silhouette. Il passo successivo è stato lo sviluppo delle caratteristiche dei personaggi. Quando creo un personaggio o un ambiente, la mia intenzione principale è renderlo espressivo, non solo esteticamente piacevole. Tutti i design sono stati pensati per essere impattanti e funzionali all'animazione dopo la fase di modellazione.

Di solito inizio con una fase di schizzi su diversi livelli, in cui mi occupo prima di tutto della composizione dell'immagine, basandomi sulle miniature scelte. Inizio a disegnare le masse e continuo a definire i dettagli. Ogni fase richiede uno studio attento dei componenti, in modo che siano funzionali per la modellazione e l'animazione, garantendo che tutto funzioni al meglio. Utilizzo una risoluzione di 1920x1080 pixel e 600 dpi.

Per ottenere un buon risultato in questo lavoro, che si occupa principalmente di pre-produzione, secondo me la cosa più importante è vedere l'idea e lo sviluppo di essa. L'utente finale interagisce con il design attraverso contenuti visivi o interagirà con modelli 3D che verranno creati e animati basandosi sulle mie illustrazioni.

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2017 ed è terminato nel giugno 2018. Si tratta di un progetto personale che mi è stato assegnato da uno dei miei maestri mentre frequentavo il master in concept art. Non è ancora stato prodotto, ma spero un giorno di poterlo portare alla luce.

La ricerca per questo design è stata fondamentalmente estetica, basata sull'idea di dare una nuova forma a una storia mitologica. Lo scopo della ricerca è proprio quello di dare un tocco estetico nuovo, ma ha anche come obiettivo l'espressione di una storia, di un ambiente, di un personaggio. La ricerca inizia attraverso riferimenti fotografici e opere di altri artisti che mi hanno ispirato. La raccolta dati si basa su oggetti reali che potrebbero ispirarmi per nuovi design e idee, seguendo un gusto estetico adatto al tema. Questo tipo di ricerca ha prodotto un design originale che combina il vecchio e il nuovo.

La sfida principale è stata superare le mie limitazioni, come sempre. La sfida creativa è stata quella di portare qualcosa di nuovo, forse la sfida più grande è stata rendere un contesto come la mitologia nuovo e vitale. È stata anche una grande sfida personale, essendo un grande fan del contesto mitologico, e in un certo senso ho sentito la responsabilità di trattare un argomento del genere, dando il massimo come obiettivo principale.

Il design è stato sviluppato in due direzioni, ed è il punto focale che crea la differenza tra le due fazioni opposte. Per gli umani, il design è composto da forme ben definite e pulite. La scelta di forme rigorose e chiare è funzionale all'interpretazione del mondo in cui si trovano i protagonisti, completamente opposta al design dei loro nemici, sia nei materiali che nelle forme, infatti questi ultimi hanno un design molto più bionico e deformato.

Il progetto "Orfeo ed Euridice" è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nella categoria "Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva" nel 2020. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, esibiscono forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Paolo Iarossi
Crediti dell'Immagine: Paolo Iarossi
Membri del Team del Progetto: Paolo Iarossi
Nome del Progetto: Orfeo and Euridice
Cliente del Progetto: Paolo Iarossi


Orfeo and Euridice IMG #2
Orfeo and Euridice IMG #3
Orfeo and Euridice IMG #4
Orfeo and Euridice IMG #5
Orfeo and Euridice IMG #5

Leggi di più su Design Premiato